Formazione Finanziata

FORMAZIONE FINANZIATA



Praxim Professione Impresa Srl, in partnership con Edotto, affianca aziende e
professionisti
del settore per l'intero percorso della formazione a costo zero
La sezione relativa alla Formazione Finanziata è in collaborazione oltre che con
Edotto anche con FonARCom (Fondo Interprofessionale che finanzia la
Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese)
indispensabile
connubio per gli studi commercialisti e consulenti del lavoro.

I Fondi Interprofessionali (un po' di storia)  

Questi fondi sono generati dall’accantonamento da parte del datore di lavoro, dello 0,30%
dei contributi obbligatori
che normalmente vengono versati all’INPS: come contributo (obbligatorio) per la disoccupazione involontaria. 


L'avvento dei Fondi Interprofessionali consente ad un’azienda o una società, di scegliere di indirizzare questa percentuale, gratuitamente, per la formazione dei propri dipendenti.
Trattandosi di concetto mutualistico, una volta scelta questa opzione, è necessario quanto indispensabile aderire al Fondo FonARCom al fine di attivare l'inizio della pratica.


La procedura si svolge in più fasi per le quali il professionista riceverà tutto il supporto necessario direttamente dai nostri uffici.


Tra i documenti fondamentali che verranno richiesti da presentare a corredo della pratica,
vi sono: carta di identità e tessera sanitaria del legale rappresentante (in corso
di validità),
Matricola Inps di Studio e codice Ateco. Statuto se si tratta di Studio
Associato. Unitamente al
DURC attualmente in vigore.

.

Nella fase successiva che prevede il perfezionamento della pratica, con il ricevimento da parte
nostra dei predetti documenti, il cliente verrà guidato anche alla compilazione finale della
domanda dei corsi. Gli stessi sono assolutamente pertinenti al settore scelto, dallo studio/società
che affronta il percorso formativo. Il set documentale dovrà essere firmato digitalmente.

.
Il Fondo FonARCom mette a disposizione un ampio ventaglio di strumenti, attraverso i quali
è possibile richiedere sia un rimborso per la formazione interna dello studio sia un
finanziamento
per corsi di aggiornamento per i propri dipendenti.
La formazione Interna dello Studio sarà effettuata dal titolare stesso, sulla base dell’attività
svolta dallo Studio e per la quale riceverà un rimborso da parte del Fondo.

FonARCom, inoltre, pubblica un Bando a più finestre per la richiesta di finanziamento
dei corsi ed il massimale che può concedere ad ogni azienda dipende dalle dimensioni
della stessa (Micro, Piccola, Media, Grande).
Il tempo necessario dalla richiesta di finanziamento all’effettivo accesso in aula
è di circa 4 mesi
. Come anticipato, al professionista sarà riservata assistenza continuativa.

A conclusione dell'intero iter procedurale, verrà erogato allo Studio/Società un rimborso
in termini monetari che determina l'avvio alla fase finale della Formazione Finanziata.
Verrà consegnato, inoltre, un calendario contenente le scadenze delle date del percorso
formativo.

Per maggiori indicazioni, Vi invitiamo ad un primo contatto telefonico, al recapito
051.0402151,
oppure compilando  il modulo di richiesta informazioni. Potrete richiedere
anche l'invio della nostra clip informativa.